THE 2-MINUTE RULE FOR ASSOCIAZIONE MAFIOSA PENA

The 2-Minute Rule for Associazione mafiosa pena

The 2-Minute Rule for Associazione mafiosa pena

Blog Article

Si sporge denuncia anche nel caso di estorsione, furto a mano armata, lesioni personali gravi, lesioni personali con prognosi maggiore di 20mfioeni. Si presenta altrettanto denuncia nel caso caso omicidio, di stalking o di violenza sessuale ai danni di minori o soggetti incapaci.

La remissione di querela espressa è una dichiarazione “fatta e accettata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione ricevuta dall’autorità procedente o da un ufficiale di polizia giudiziaria” (art. 340 c.p.).

Può essere presentato sia in forma scritta che in forma orale (in tal caso sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale e a farlo firmare alla parte).

In questo caso le indagini partiranno contro costui, ma potranno successivamente coinvolgere terze persone che potrebbero risultare coinvolte o che abbiano concorso alla realizzazione del fatto reato.

Abbiamo appena anticipato che la denuncia viene usata for every casi molto più gravi perseguibili d’ufficio, rispetto alla querela. La denuncia viene spinta in caso di minacce gravi, minacce a mano armata, maltrattamenti in famiglia o violenza privata.

Questa non è soggetta a termini – a differenza della querela for every come si è detto – poichè il reato riveste una gravità tale da dover essere necessariamente perseguito. Proprio for every tale ragione, si ribadisce, non sarà possibile rimettere (ritirare) la denuncia.

La querela penale può essere presentata da chiunque abbia subito un reato o da un parente prossimo.

La querela è un atto con cui la persona offesa da un reato, personalmente o a mezzo del proprio Avvocato, manifesta la volontà che l’autore del fatto di reato sia perseguito penalmente.

La presentazione della denuncia è facoltativa, salvo per determinati casi per i quali diventa un preciso dovere giuridico per qualunque soggetto, che ne risponde penalmente in caso di omissione (artwork. 364 c.p.).  

La denuncia si distingue for each la sua natura inclusiva, permettendo a chiunque abbia conoscenza di art 161 c.p.p. un reato di segnalarlo alle forze dell’ordine, senza vincoli temporali for every la presentazione. Questo aspetto rende la denuncia uno strumento accessibile e flessibile per la tutela dell’ordine pubblico.

In quest’ultimo caso, il cittadino – recatosi presso la Procura oppure in Questura – sottoscriverà il verbale di ricezione redatto.

for each sporgere denuncia è fondamentale essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità.

E’ il caso di chi, for every esempio, durante la manovra di parcheggio abbia urtato inavvertitamente la vettura retrostante e che, pur avendo controllato tempestivamente, si renda conto di non aver cagionato alcun danno.

Allo stesso modo, for everyò, se si è vittima di un reato oppure si sia a conoscenza di episodi illeciti che mettono a rischio altri è fondamentale collaborare con le Autorità e assicurare la punizione dei colpevoli.

Report this page